PROGRAMMA

28 aprile 2013 ore 19: L.A.S.’s Crime / Dario Rossi (music)
13 maggio 2013 ore 10-19: Canecapovolto (workshop)
04 giugno 2013 ore 19: Maurizio Pustianaz / Gianfranco Santoro (talk)

Il primo appuntamento il 28 aprile 2013 alle ore 19  M U S I C M A N I P U L A T I O N. Suonerà L.A.S.’s Crime, musicista senese, che proporrà per l’occasione un live-set esclusivo e Dario Rossi giovane musicista romano. Sandro Marchetti, in arte LAS’s Crime, propose durante gli anni 80 un’elettronica oscura e ossessiva, del tutto innovativa, che registrava, curava e distribuiva autonomamente su nastro. Recentemente i suoi lavori sono stati ristampati su vinile, grazie all’ondata di riscoperta di queste sonorità, raggiungendo un pubblico più ampio e influenzando nuovi musicisti indipendenti, come Dario Rossi.
Verranno messe a confronto due generazioni che si esprimono a distanza temporale con le medesime metodologie e atmosfere.

Il 13 maggio 2013 dalle ore 10 alle ore 19 P A P E R M A N I P U L A T I O N: un laboratorio, workshop con il collettivo Canecapovolto, sul tema della fanzine e dell’editoria indipendente.
Alessandro Aiello ed Enrico Aresu, dal 1992 agitatori culturali sotto la sigla Canecapovolto, fecero parte durante gli anni ottanta del network di mail-art legato alla scena industrial con la fanzine ‘Constrictor’ e il progetto ‘Il sorriso verticale’. Partendo dalle analisi delle produzioni cartacee degli anni 80, che per l’occasione in via eccezionale saranno esposte e consultabili, i partecipanti impareranno tecniche e strategie comunicative fino alla realizzazione di una piccola pubblicazione.

Il 4 giugno 2013 alle ore 19 sarà proposto il talk N E T W O R K M A N I P U L A T I O N, in cui verrà messo in relazione il passato (un network postale) con il presente (un network virtuale). Gli ospiti saranno Maurizio Pustianaz (Gerstein, Snowdonia, Maelzel) con il talk ”198X, The Days of the Zines: Connessioni e desideri di una generazione senza connessione” e Gianfranco Santoro (L.S.D., Discipline produzioni, Final Muzik) attivi dagli anni ’80 nella produzione e diffusione della musica alternativa, industrial e d’avanguardia. Un interessante dibattito sullo sviluppo del network dalla ‘cassette culture‘ ai giorni nostri, l’evoluzione della musica indipendente e autoprodotta in Italia.
Talk coadiuvato da video-proiezioni e interventi sonori.

retro copy

Nessun commento

Sorry, the comment form is closed at this time.

13|05|2013 P A P E R M A N I P U L A T I O N

flyer13maggio

https://www.facebook.com/events/113481192188464/

28|04|2013 Music Manipulation

DSCI0686

Durante la serata musicale del 28 aprile, primo appuntamento della rassegna ‘Reality Manipulation’, verranno esposti una serie di materiali (tapes, fanzine, grafiche) facenti parte della scena di Venezia/Treviso.

Per il materiale d’archivio ringraziamo: Stefano Biasin, Matteo Torcinovich , Michele Spagnolo, Nello Simioni

CARTOLINA

cartolina-reality-manipulation-f


[continua a leggere…]

“Un crimine perso tra la folla felice” — intervista a L.A.S.’s Crime

di Davide Morgera
tratto da URLO n.22 sett 1988
[continua a leggere…]

CASSETTE AUTOPRODOTTE IN ITALIA (V.Baroni)

Riproponiamo qua di seguito, un articolo / capitolo, scritto da Vittore Baroni ed apparso nel magnifico libretto ”Compra o Muori La produzione discografica indipendente italiana” a cura di Fricchetti (Luciano Trevisan di Materiali Sonori Distribution [ora Indie Shop]) e con una stupefacente grafica di Piermario Ciani. Edizione Sconcerto – Stampa Alternativa, febbraio 1983.

”Dal momento della sua diffusione su scala mondiale la cassetta è divenuta per milioni di persone il sistema più pratico ed economico per registrare messaggi personali, conferenze, brani dalla radio o da dischi, etc. I più recenti progressi tecnologici hanno reso possibile per tutti di approntare nella propria abitazione un rudimentale ma efficace studio di registrazione, e a partire dalla metà degli anni settanta la cassetta come medium di circolazione musicale indipendente è un fenomeno in continua espansione. [continua a leggere…]

28|04|2013 M U S I C M A N I P U L A T I O N

https://www.facebook.com/events/458245114245349/